Torna anche quest’anno, nell’incantevole cornice del giardino storico della Reggia di Colorno, il Summer Reggia Opera Festival, tradizionale appuntamento musicale estivo, giunta quest’anno alla decima edizione.  Nei settecenteschi giardini che furono luogo di delizia per i duchi di Parma si terranno concerti, spettacoli e lirica dal 18 giugno al 20 luglio con la direzione artistica di Eddy Lovaglio.

La undicesima edizione del Summer Reggia Opera Festival accenderà i riflettori il 18 giugno per dare il via a un cartellone che affigge due titoli pucciniani, una serata di gala dedicata a Giacomo Puccini, nel centenario della morte, e una serata dove la musica classica incontra il jazz.

La direttrice artistica del Summer Reggia Opera Festival, Eddy Lovaglio, ha ideato una programmazione che dà risalto all’espressività contemporanea senza tuttavia dimenticare il repertorio classico operistico.

Il programma pensato quest’anno – afferma Eddy Lovaglio – vuole essere un omaggio a giacomo Puccini nel centenario della musica con la messa in scena di un opera molto rappresentata come la Madama Butterfly e una meno nota come Le Villi. A completare il cartellone un gala dedicato al compositore toscano e un concerto jazz con un repertorio che spazia da Claude Bolling a Piazzolla e Morricone.

 

“Il Summer Reggia Opera Festival compie 11 annisottolinea Antonella Balestrazziun festival cresciuto nel tempo e che è diventato punto di riferimento per gli appassionati del genere grazie alla determinazione e all’impegno di Eddy Lovaglio che ha saputo realizzare spettacoli di grande qualità ma sempre con grande attenzione al budget”

La soddisfazione e l’entusiasmo di pensare, creare, allestire il Summer Reggia Opera Festival è lo stesso del 2013 un entusiasmo coronato oggi, dalla consapevolezza che questo festival è cresciuto in qualità artistica e soprattutto è in grado di richiamare da molte parti d’Italia un pubblico che sceglie di godere di tutte le atmosfere che il nostro territorio esprime: arte, cultura, musica e cibo.

Forte e incisivo deve essere il ringraziamento agli sponsor privati che con grande sensibilità hanno confermato il loro sostegno al Festival, dando prova di concreta e fondamentale linfa vitale per la manifestazione, aggiungendosi perciò alle Istituzioni che con sempre maggior forza sostengono il ricco cartellone”.


SCARICA IL PROGRAMMA