Da Parma alla Bassa Parmense, ammirando il fascino di un territorio e i suoi tesori d’arte: visitando il centro storico, la Reggia di Colorno residenza estiva dei Duchi di Parma, la Rocca Sanvitale che contiene affreschi capolavoro del Parmigianino e il Labirinto della Masone il labirinto in bambù più grande del mondo.
Giorno 1: Parma, Colorno
Arrivo in mattinata a Parma e sistemazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per il Parma City Tour, un percorso guidato a piedi che vi permetterà di conoscere i principali tesori artistici e i segreti dell’enogastronomia della città, che hanno reso Parma Città Creativa per la Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Il tour parte da Piazza Garibaldi cuore della città e prosegue per i principali monumenti, solo in esterno, non sono previsti ingressi ai monumenti.
Pranzo libero
Nel pomeriggio trasferimento a Colorno e visita guidata alla Reggia e al Giardino Storico: già residenza estiva di Francesco Farnese, poi dimora prediletta di Don Filippo di Borbone e della moglie Louise Elisabeth, figlia di Luigi XV di Francia, che la rinnova e l’arreda sul nobile modello di Versailles e abitata da Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone fino alla metà dell’Ottocento.
Ritorno a Parma con sosta alla maestosa Abbazia di Valserena, nota come “Certosa di Parma” in riferimento al romanzo di Stendhal: è un monastero cistercense costruito tra il 1314 e il 1324 e affidato a monaci dell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba.
Rientro a Parma
Cena degustazione in locale aderente al club Parma City of Gastronomy in centro a Parma
Pernottamento
Giorno 2: Fontanellato
Trasferimento a Fontanellato, tra i Borghi più Belli d’Italia, e passeggiata nel centro storico tra scorci medievali. Visita guidata alla Rocca Sanvitale, suggestivo castello al centro della cittadina con la famosa sala di Diana e Atteone dipinta dal Parmigianino.
Trasferimento a Masone di Fontanellato.
Pranzo degustazione Al Bistrot ” Il Labirinto by 12 Monaci”
Visita al Labirinto più grande del mondo realizzato con migliaia di bambù di specie diverse che ricoprono 7 ettari di terreno.
Fine servizi
*Possibilità di sosta per acquisti di prodotti tipici
Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni o personalizzare il tuo pacchetto.