

Un itinerario tra Parma e i castelli che punteggiano le Terre del Ducato eterni raccontafiabe tra arte, cultura e storia. Dal Castello di Torrechiara, che si staglia maestoso sulle prime colline alla Reggia di Colorno “luogo di villeggiatura” della Corte.
1° giorno
Arrivo entro le 10.00 a Parma e ritrovo presso l’Ufficio Turistico.
Ore 10.30 partenza per il Parma City Tour, un percorso guidato a piedi che vi permetterà di conoscere i principali tesori artistici e i segreti dell’enogastronomia della città, che hanno reso Parma Città Creativa per la Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020 + 21. Il tour parte da Piazza Garibaldi cuore della città e prosegue tra i principali monumenti, solo in esterno (non sono previsti ingressi ai monumenti).
Pranzo libero
Nel pomeriggio visita guidata al Castello di Torrechiara costruito tra il 1448 e il 1460 da Pier Maria Rossi, un esempio tra i più significativi e meglio conservati in Italia di architettura castellare. Straordinaria la “Camera d’oro”, attribuita a Benedetto Bembo, che narra la delicata storia d’amore tra Pier Maria e Bianca Pellegrini, sua amante.
Camminata tra i filari di vite di Casatico e Torrechiara in un ambiente di grande interesse naturalistico con sempre ben visibile il Castello di Torrechiara. La meta finale è una delle cantine del territorio che coltiva l’uva che poi trasformano in pregiati vini dei Colli di Parma. Visita ai locali di produzione e alla cantina in cui riposano le bottiglie e degustazione di vini accompagnati da prodotti tipici locali.
Rientro a Parma
Cena in locale tipico aderente al Club Parma City of Gastronomy
Pernottamento in camera doppia in hotel o B&B
2° giorno
Visita guidata al Castello di Tabiano uno dei più importanti monumenti di difesa dell’epoca feudale dell’Alta Emilia. Sorto all’inizio dell’XI secolo su di un antico insediamento romano, fu uno dei fondamentali presidi dei Marchesi Pallavicino per il controllo della via Francigena e dei pozzi di sale della zona. Situato in posizione dominante sulla Pianura Padana, vanta un panorama unico che spazia fino alla catena alpina.
Pranzo in locale tipico a Salsomaggiore
Nel pomeriggio visita guidata alla Reggia di Colorno e al Giardino Storico. Sontuosa e monumentale residenza estiva dei Farnese e poi dei Borbone nel secolo successivo la duchessa Maria Luigia d’Austria ne fa una delle più prestigiose residenze italiane.
Fine servizi
Il pacchetto comprende:
1 pernottamento in hotel**** o B&B in camera doppia con trattamento BB
Parma City Tour, visita guidata al centro storico
Visita guidata al Castello di Torrechiara
Ingresso e visita guidata alla Reggia di Colorno
Ingresso e visita guidata al Castello di Tabiano
Visita e degustazione in cantina
Cena tipica parmigiana
Pranzo/degustazione
Il pacchetto non comprende:
Ingresso al Castello di Torrechiara
Mance, extra e tutto quanto non indicato ne “il pacchetto comprende”.
Contattaci per maggiori dettagli: possiamo creare il tuo viaggio su misura per singoli o gruppi con date, numero di partecipanti e caratteristiche personalizzate!