VIGNETI E CITTÀ ANTICHE


Validità: tutto l'annoProgramma: tre giorni, tour in bici, visite guidate, degustazioni.Rivolto a: piccoli gruppi, minimo 8 massimo 15 personeLuogo: Castell'Arquato - Vigolo Marchese - Veleia RomanaAttività: tour in bici, visite guidate, degustazioni.



Tour in bici elettrica attraverso borghi medievali, castelli, vigneti e i resti della città romana di Veleia nascosti tra boschi e ruscelli.

1° giorno: Castell’Arquato

Arrivo a Castell’Arquato in mattinata, check-in in hotel. Visita guidata del borgo medievale (passeggiata e ingresso alla collegiata romanica, alla Rocca Viscontea, da cui si può ammirare una spettacolare vista sull’intera valle, e al Museo Geologico).

Pranzo con degustazione di salumi e formaggi presso l’Enoteca Comunale.

Nel pomeriggio, breve passeggiata (facile) di qualche chilometro fino a un’azienda vinicola. Visita dei vigneti, della cantina e degustazione di vini. Rientro a Castell’Arquato e, dopo un breve riposo in hotel, verrà offerto un corso di cucina o di sommelier.

Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

2° giorno: Vigolo Marchese -Gropparello Lunghezza : 25,9 km

Gropparello – Veleia – Castell’Arquato Lunghezza : 6,2 km

Dislivello : 160 m

Dopo la colazione, ritirate le vostre e-bike e partite per Gropparello.

Una tappa piuttosto varia, con salite e discese iniziali, conduce da Castell’Arquato al magnifico complesso romanico di Vigolo Marchese, risalente all’anno Mille (da ammirare il battistero romanico e la Chiesa di San Giorgio).

Visita guidata del castello e pranzo in un’osteria medievale.

Nel pomeriggio, proseguimento per Veleia Romana, città di epoca romana di cui sono ancora ben visibili il foro, la basilica e i quartieri residenziali. Luogo del ritrovamento della Tabula Alimentaria Traianea, che rimane ancora oggi la più grande iscrizione bronzea conosciuta in tutto il mondo romano.

Discesa lungo il torrente Arda e arrivo a Castell’Arquato.

Cena in ristorante e dimostrazione di scherma medievale.

Pernottamento in hotel.

3° giorno: Castell’Arquato – Vigoleno

Lunghezza: 28,8 km – Dislivello: salita 520 m – discesa 512 m

Castell’Arquato -Vigoleno Lunghezza 28,8 km – Dislivello: salita 520 m – discesa 512 m

Dopo la colazione, ritirate le vostre e-bike e partite lungo la pista ciclabile fino a Vigoleno. Visitate un pittoresco borgo medievale, ancora racchiuso tra le sue antiche mura.

Pranzo in una cantina che produce il Vin Santo di Vigoleno, un vino dolce DOC prodotto solo in questa zona in piccole quantità.

Rientro pomeridiano a Castell’Arquato.

Fine dei nostri servizi.


Acquista il tuo pacchetto

Compila il form sottostante per acquistare il tuo pacchetto, richiedere maggiori informazioni o capire come personalizzare il tuo pacchetto.


    Compila le info richieste:

    IndividualiGruppi