

Una settimana alla scoperta dell’Emilia
1° giorno: Parma
Arrivo a Parma nel tardo pomeriggio. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Parma e i luoghi di Giuseppe Verdi
Visita guidata di un’intera giornata che inizia a Parma, con il suo Battistero e la Cattedrale, e Piazza Garibaldi, oggi cuore della città.
Piccola degustazione di Parmigiano Reggiano. Pranzo.
Pomeriggio dedicato alla scoperta delle terre di Giuseppe Verdi: Roncole con una visita alla casa natale di Verdi, Busseto con la sua piazza centrale che ospita il Teatro Verdi, e poi una visita a Casa Barezzi, che custodisce cimeli del Maestro. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° giorno: dintorni di Parma
Al mattino, visita a un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano con degustazione. A seguire, visita a un prosciuttificio che produce il famoso “Prosciutto di Parma” con degustazione. Pranzo tipico nei pressi del Castello di Torrechiara. Visita del castello, situato in cima a una collina rocciosa. Rientro a Parma, cena e pernottamento.
4° giorno: Modena e la Galleria Ferrari
Dopo la colazione, partenza per Modena, città natale del celebre tenore Luciano Pavarotti. Visita guidata di Piazza Grande, patrimonio mondiale dell’UNESCO, del Duomo romanico, della Torre Ghirlandina e del Palazzo Ducale (esterno). Pranzo tipico e partenza per Maranello. Visita alla Galleria Ferrari. Ultima tappa della giornata presso un’acetaia produttrice del famoso “Aceto Balsamico di Modena”. Rientro a Parma, cena e pernottamento.
5° giorno: Bologna
Visita guidata di un’intera giornata alla città di Bologna, che comprende Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio, il Palazzo del Podestà, sormontato dalla Torre dell’Arengo, il Palazzo Comunale, Piazza di Nettuno e la Fontana del Nettuno, Piazza di Porta Ravegnana con le sue due torri pendenti e il famoso Teatro Anatomico dell’Archiginnasio. Pranzo in ristorante durante le visite. Tempo libero nel tardo pomeriggio nel centro di Bologna. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: Piacenza e Castell’Arquato
Visita di Piacenza, splendida città d’arte situata vicino a Milano. I suoi splendidi monumenti in marmo rosa in stile romanico ne accrescono il fascino, così come i suoi antichi palazzi. Pranzo e proseguimento per Castell’Arquato, una cittadina molto piacevole e accuratamente restaurata, le cui radici risalgono all’epoca romana, annoverata tra i Borghi più Belli d’Italia.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno:
Fine dei nostri servizi dopo la colazione.
Compila il form sottostante per acquistare il tuo pacchetto, richiedere maggiori informazioni o capire come personalizzare il tuo pacchetto.