ALLA SCOPERTA DEI GIARDINI PARMENSI


Validità: tutto l'anno
Programma: 3 giorni/2 notti
Rivolto a: individuali e piccoli gruppi



Un itinerario che unisce bellissimi parchi e giardini scoprendo capolavori d’arte e cibi unici.

Dove: Parma, Colorno, Fontanellato, Grazzano Visconti, Paderna

1° giorno – Venerdì
Arrivo a Parma in prima mattinata.
Incontro con la guida e visita alla scoperta di alcuni tesori d’arte della città: Cattedrale, Battistero e Palazzo della Pilotta.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita a Palazzo Ducale (esterni), all’interno del Giardino Ducale, situato in pieno centro storico sulla sponda occidentale del torrente Parma. La nascita del parco si deve al duca Ottavio Farnese, che nel 1561 diede mandato all’architetto Giovanni Boscoli di costruire una nuova residenza, più degna del suo casato.
Nel Settecento i Borbone convertirono il giardino “alla francese” abbellendolo con le sculture neoclassiche del Boudard. Successivamente, con l’arrivo a Parma della Duchessa Maria Luigia, il parco fu in parte ridisegnato ad opera di Nicola Bettoli.
Tempo libero per shopping.

Cena e pernottamento in hotel *** o ***** .

2° giorno – Sabato
Trasferimento a Colorno per la visita guidata alla Reggia e al Giardino Storico. Da Grande Parco ideato da Ferdinando Galli Bibiena agli inizi del XVIII secolo, connubio tra il giardino all’italiana e quello francese, nella prima metà del ‘700 venne trasformato, su progetto di Ennemond Alexandre Petitot, in giardino alla francese, fino a trasformarsi, in parte, in parco all’inglese nel secolo successivo sotto Maria Luigia d’Austria. Il Giardino è da anni sede della Mostra florovivaistica Nel Segno del Giglio che ha luogo l’ultimo weekend del mese di aprile.
A seguire visita alle cantine di stagionatura del Culatello di Zibello.

Pranzo a base di prodotti tipici.

Nel pomeriggio trasferimento a Masone di Fontanellato e visita al monumentale Labirinto di Franco Maria Ricci: il dedalo ha una pianta a stella che ricopre 7 ettari, con migliaia di bambù di specie diverse.
Rientro in hotel.

Cena e pernottamento.

3° giorno – Domenica
Trasferimento a Grazzano Visconti. Sospeso tra passato e presente, Grazzano Visconti è un magico borgo medioevale dove è possibile immergersi in un’atmosfera unica, passeggiando tra le stradine ghiaiose, curiosando tra i negozi e scorgendo angoli nascosti. Visita guidata al Parco del Castello.

Pranzo in ristorante tipico.

Nel pomeriggio trasferimento e visita guidata al Castello di Paderna: il profilo austero, le solide mura, un fossato ancora traboccante d’acqua riportano indietro nei secoli.
Oggi, residenza padronale, è azienda agricola biologica, orto-giardino con antiche varietà, frutteto, fattoria didattica e sede di “Frutti Antichi”, prestigiosa manifestazione legata alla coltivazione della terra.

Fine servizi



Il pacchetto comprende:

  • 2 pernottamenti in hotel**** in camera doppia con trattamento di mezza pensione 
  • visite guidate come da programma
  • ingressi e visite guidate come da programma
  • pranzo del 1° e del 2° giorno
  • visita alle cantine di stagionatura del Culatello

Il pacchetto non comprende:

  • Trasferimenti
  • Assicurazione
  • Mance, extra e tutto quanto non indicato ne "Il pacchetto comprende"

Vuoi più informazioni su questa proposta?

Compila il form sottostante
E' possibile personalizzare l'itinerario


    Compila le info richieste:

    IndividualiGruppi